Come nutrire i capelli e perché bisogna curarli

Nutrire i Capelli

Come nutrire i capelli e perché bisogna curarli

Quando si parla di capelli si fa riferimento a degli annessi cutanei di fondamentale importanza per l’organismo umano.

Come si sviluppano i capelli: fase catagen e fase anagen

Essi si sviluppano a partire dagli strati più profondi della pelle e da essa riescono ad ottenere le sostanze di nutrimento necessarie per lo sviluppo. Sicuramente sono sempre di più coloro che devono fare i conti con l’alopecia androgenetica che, secondo gli studi recenti, sembra essere una condizione irreversibile.

Ovviamente ci sono situazioni dove è bene rinforzare il proprio cuoio capelluto aiutandosi con l’alimentazione. Infatti un regime alimentare idoneo permette di avere a disposizione tutti quei nutrienti fondamentali per lo sviluppo fisiologico dei capelli.

Anche perché non aiutarsi con la dieta e l’assunzione di molecole specifiche potrebbe comportare una notevole prevalenza di quella che viene chiamata comunemente fase catagen, ovvero quella di diradamento dei capelli, rispetto a quella anagen in cui essi assumono struttura robusta.

Il che lascia perciò intendere che l’alimentazione può essere la prima soluzione da adottare per la caduta dei capelli, anche prima di quei principi attivi farmacologici che hanno mostrato buona efficacia.

Vedi i prodotti consigliati:

Vitamine e amminoacidi: alimenti che vanno a nutrire i capelli

La cosa importante che bisogna ricordare quando si parla di nutrimento per i capelli è che esso arriva dalla circolazione sanguigna direttamente. Ecco perché con l’applicazione di prodotti per via topica si possono garantire quantità minime e che comunque saranno un supplemento. Di certo miglioreranno la situazione, ma vanno sostenuti da una nutrizione per capelli mirata.

Ci sono perciò alcuni nutrienti che è bene introdurre nella propria dieta per poter avere dei capelli sani e che resistano alla caduta. Tra questi si possono citare gli amminoacidi solforati, ovvero cisteina e metionina. Questi amminoacidi sono basilari per la formazione della cheratina, ovvero la proteina che costituisce i capelli e ne garantisce una struttura resistente.

La carenza di questi amminoacidi determina fragilità dei capelli, ma anche diradamento e una minore crescita degli stessi. Per quanto concerne invece la vitamine, sono consigliabili soprattutto quelle del gruppo B e la vitamina C.

Soprattutto la vitamina B5 che viene considerata ottima contro la caduta dei capelli. Efficace anche la vitamina B6 che facilita l’utilizzo degli amminoacidi solforati da parte dei capelli. Bisogna evidenziare come la vitamina H (biotina) e la vitamina PP (niacina) siano altre proteine che permettono di mantenere i capelli in uno stato di salute efficiente.

Cosa mangiare per rinforzare i capelli

Sicuramente la dieta può aiutare coloro che vanno incontro alla caduta dei capelli. Questo perché ci sono alimenti che contengono buone quantità di molecole utili per lo sviluppo dei capelli e soprattutto per rinvigorirli.

Ecco perché, ad esempio, è consigliabile assumere quantità sufficienti di uova e carni che contengono niacina e biotina, tra i migliori componenti per la crescita dei capelli.

La vitamina C è invece una componente utile per garantire una produzione di proteine efficiente tra cui la cheratina. Questa si può trovare in tanti alimenti naturali: dalla frutta al peperoncino, passando anche per gli agrumi.

Anche i legumi sono ottimi da aggiungere alla dieta per combattere in modo efficace la caduta di capelli. Essi infatti contengono ferro, zinco e proteine utili per rinforzarli.

Così come anche le noci possono essere l’ideale per un sano spuntino, adatto a chi sta iniziando a notare di soffrire di alopecia. Infatti le noci contengono vitamina B5 e anche il selenio, un elemento basilare per lo stato del cuoio capelluto.

Da inserire in una dieta contro la caduta dei capelli ci sono i frutti di mare che sono l’essenziale soprattutto per quanto concerne le carenze di zinco. Questo elemento è utile per dare una struttura forte ai capelli e fare in modo che crescano in maniera fisiologica.

Ora che sai cosa mangiare per far crescere i capelli non perdere tempo e lasciati aiutare contro la caduta dei capelli:

Cheratina nei capelli

La cheratina nei capelli: perché è così importante

La cheratina è una componente fondamentale dei nostri capelli, così come delle unghie, dei peli e della pelle ...
Leggi
Colore dei capelli

Da cosa dipende il colore dei capelli? Composizione e minerali

Al contrario di quanto si possa pensare, nonostante il capello possieda una struttura molto sottile, è composto da diversi strati ...
Leggi
Uova e capelli

Cibi che fanno bene ai capelli: quante uova mangiare

Siamo quotidianamente aggrediti da miti e leggende sui poteri miracolosi di alcuni cibi. Ricette o rimedi più o meno veri ...
Leggi
Idratazione dei capelli

L’idratazione dei capelli: secchi, elastici o sfibrati?

I capelli secchi e sfibrati rappresentano un problema per molte persone e per capirne le cause, e quindi intervenire, bisogna ...
Leggi
Autofagia

Autofagia contro la calvizie: l’ultima scoperta scientifica

Grandi notizie per tutti coloro che soffrono di calvizie o alopecia precoce: la soluzione del futuro è l'autofagia cellulare, uno ...
Leggi
Casco laser capelli

Theradome LH80 PRO Casco Laser: stimola la ricrescita dei capelli!

Il problema della calvizie risulta particolarmente diffuso al giorno d'oggi. Spesso si tende a credere che, una volta iniziato, il ...
Leggi
Tecnica FUE

Il trapianto capelli FUE: come funziona, costi e tecniche

A differenza delle modalità che si usavano in precedenza, la tecnica FUE si presenta come la più efficace, almeno a ...
Leggi
Tinta in Gravidanza

Tinta per capelli in gravidanza: si può fare?

Durante il periodo più delicato della tua vita, la gravidanza, puoi continuare a usare i prodotti della beauty routine quotidiana? ...
Leggi
Tecniche per colorare i capelli

Tecniche per colorare i capelli: nocive o salutari?

Per necessità, quando arrivano i primi capelli bianchi, per piacere se si ha voglia di cambiare aspetto o per migliorarsi ...
Leggi
admin

Invia il messaggio

Sali