La cheratina nei capelli: perché è così importante

Cheratina nei capelli

La cheratina nei capelli: perché è così importante

La cheratina è una componente fondamentale dei nostri capelli, così come delle unghie, dei peli e della pelle. Si tratta di una proteina filamentosa molto resistente in quanto formata da fasci intrecciati, che può esistere sotto due forme differenti:

  • l’alfa-cheratina e
  • la beta-cheratina.

La prima è alla base della struttura dei capelli, assieme a lipidi, minerali e melanina: il capello si forma da un processo chiamato ‘cheratinizzazione‘, che colpisce le cellule germinative che, dalla radice, risalgono verso il cuoio capelluto.

La cheratina e la melanina

Nonostante ci appaia estremamente sottile, un capello è composto da più strati di tessuto, e durante la sua crescita prende la sua forma nella guaina, una sorta di ‘stampo’.

Il colore, invece, è dato dai melanociti, presenti al di sopra delle cellule germinative (quelle che daranno origine al capello), che colorano con un apporto preciso di melanina il tessuto man mano che si forma.

Più abbondante sarà la melanina fornita, più i capelli saranno scuri: essi, infatti, iniziano a diventare bianchi alla morte dei melanociti, determinata da alcuni geni presenti nel nostro DNA.

La cheratina come elemento principale del capello

La cheratina, quindi, è alla base della composizione del capello, ed il processo di cheratinizzazione viene regolato da alcune sostanze come ormoni e vitamine, che vengono prodotte dal nostro organismo o introdotte con la dieta. Per questo, nel caso in cui non venisse seguita una dieta sana ed equilibrata, i capelli potrebbero apparire fini e deboli.

Cheratina per capelli come protezione

Questa proteina è inoltre fondamentale perché impermeabilizza i fusti: li riveste, li elasticizza e li rinforza, per questo molti prodotti e maschere per capelli sono utilizzati come trattamento alla cheratina.

Essa è anche fondamentale per la plasticità del capello: è grazie alla sua presenza che possiamo effettuare una messa in piega e aspettarci che il capello mantenga la sua forma.

Tuttavia, la cheratina modifica il proprio aspetto solo se viene messa a contatto con l’acqua, per questo c’è la necessità di bagnare i capelli prima di spazzolarli e asciugarli. Dopo averlo fatto, le strutture cheratinose delle ciocche manterranno la forma data per più o meno tempo, a seconda del tipo di capello.

xls medical funziona

XLS Medical funziona: ne parlano tutti

XLS Medical è un integratore alimentare naturale che ti consente di perdere rapidamente peso, con la chance di ottenere risultati ...
Leggi
xls medical opinioni

XLS Medical Opinioni dal web: cosa si racconta

Chi vuole perdere peso con una certa rapidità e fare in modo che la propria condizione fisica sia rapidamente al ...
Leggi
cibi brucia grassi

I cibi brucia grassi fanno anche bene ai capelli

Prima di approfondire la tematica dei cibi brucia grassi, è bene specificare che non esistono alimenti in grado di far ...
Leggi
frullati brucia grassi

Frullati brucia grassi ricchi di vitamine e minerali

I frullati brucia grassi sono un mix di ingredienti salutari, come la mela, il limone o l’aloe.  ...
Leggi
rinforzante ciglia

Come curare le sopracciglia e rinforzare le ciglia

Siero Ristrutturante Ciglia e Sopracciglia Avere ciglia lunghe e forti e sopracciglia curate e ben delineate sono importanti per avere ...
Leggi
dare-tinta-ai-capelli

Come fare la tinta ai capelli in casa

C'è chi sono anni, per non dire decenni, che armeggia con disinvoltura le varie confezioni di tinte fai-da-te che si ...
Leggi
Imetec Bellissima Piastra

Imetec Bellissima piastra B9 400: utile ed economica!

Una piastra per capelli deve far parte del corredo di ogni donna. Per avere i capelli come Belen, per ammaliare ...
Leggi
Bava delle lumache

La bava delle lumache: funziona anche sui capelli?

La bava delle lumache, tanto utilizzata nella cosmesi, soprattutto sotto forma di crema per il viso, può essere utilizzata anche ...
Leggi
Bioscalin shampoo fortificante

Bioscalin Shampoo Rivitalizzante Fortificante con SincroBiogenina – Recensione

Perché utilizzare uno shampoo anticaduta come quello di Bioscalin? ...
Leggi
Condividi con i tuoi amici!
admin

Invia il messaggio

Sali