Shampoo e balsamo contro la caduta dei capelli: quali preferire

Shampoo e Balsamo contro la Caduta dei Capelli

Shampoo e balsamo contro la caduta dei capelli: quali preferire

La caduta dei capelli è uno dei problemi più diffusi, soprattutto quando si arriva ai trent’anni. Le calvizie possono colpire sia donne che uomini, a causa di svariati problemi.

Solitamente è una  situazione comune per chi supera questa età, visto che entra in gioco anche un fattore genetico. Ci sono però delle soluzioni pratiche che possono risolvere il problema, oppure contenerlo. Ad esempio esistono shampoo e balsamo contro la caduta dei capelli, con delle formule pensate appositamente per chi vuole risolvere questo problema.

Le calvizie maschili: ecco quali sono i motivi

Ci sono diversi motivi per cui le calvizie maschili colpiscono intorno ai trent’anni. Durante la pubertà e l’adolescenza, la linea dell’attaccatura dei capelli solitamente arretra. Questo porta ad un inizio di caduta dei capelli, nonostante una produzione ormonale maggiore. Un problema da non sottovalutare assolutamente, visto che può portare ad una caduta costante e alla calvizia totale.

Il fattore che gioca un ruolo fondamentale è anche quello della genetica: un’attaccatura dei capelli può essere ereditaria e può essere una caratteristica trasmessa con il tempo. Ci sono anche molti altri fattori che possono incidere, come ad esempio l’eccessiva produzione di sebo: in questo caso è sempre bene affidarsi a professionisti del settore in grado di capire quali sono i motivi della caduta.

In ogni caso non bisogna mai sottovalutare il problema, soprattutto quando la caduta inizia ad essere costante: shampoo e balsamo contro la caduta dei capelli possono comunque aiutare ad arginare il problema.

Le possibili cause della perdita di capelli nelle donne

Contrariamente a quanto si pensa, anche le donne sono oggetto di perdita dei capelli, che spesso avviene in modo meno repentino del maschio e quindi meno evidente. Va detto che le donne perdono capelli fin dalla giovanissima età, spesso dall’adolescenza, soprattutto nel periodo autunnale e nei periodi di forte stress.

Lungo tutto l’arco della vita di una donna, la perdita eccessiva di capelli può essere favorita anche dall’uso di asciugacapelli o piastre troppo caldi o da tinture per capelli molto aggressive.

Per quanto riguarda le cause ormonali, certamente la prima responsabile di perdita di capelli nelle donne è la menopausa. Anche coloro che avevano una chioma folta, purtroppo con la menopausa possono ritrovarsi la metà dei capelli di prima.

Non vanno sottovalutate neppure patologie come la dermatite atopica, la psoriasi e l’alopecia, che attaccano il cuoio capelluto: nelle donne con pelle fragile e problemi di cheratina queste patologie cutanee possono acuire una perdita di capelli già predestinata ad arrivare.

Shampoo e balsamo contro la caduta dei capelli

Per contrastare la caduta dei capelli, sia negli uomini che nelle donne, è utile usare dei balsami e degli shampoo anticaduta. Shampoo e balsamo contro la caduta dei capelli non sono, ovviamente, miracolosi: possono tuttavia aiutare a combattere la perdita di intere ciocche e il diradamento.

Alcuni prodotti ad oggi in commercio sono dei validi alleati per il cuoio capelluto e per evitare di perdere troppi capelli: in particolare, chi ha il problema della calvizie incipiente può provare uno shampoo anticaduta, usandolo almeno due volte a settimana.

La linea probabilmente più celebre per la lotta al diradamento pilifero è la Bioscalin, con shampoo e balsamo sia per uomini che per donne. Bioscalin Physiogenina shampoo fortificante è il miglior shampoo per uomini che non vogliono perdere i capelli, mentre per le donne è più indicato un prodotto come Bioscalin Tricoage shampoo, che stimola i bulbi piliferi rimasti per una ricrescita di capelli.

 

Prodotti pensati per te:

Cheratina nei capelli

La cheratina nei capelli: perché è così importante

La cheratina è una componente fondamentale dei nostri capelli, così come delle unghie, dei peli e della pelle ...
Leggi
Colore dei capelli

Da cosa dipende il colore dei capelli? Composizione e minerali

Al contrario di quanto si possa pensare, nonostante il capello possieda una struttura molto sottile, è composto da diversi strati ...
Leggi
Uova e capelli

Cibi che fanno bene ai capelli: quante uova mangiare

Siamo quotidianamente aggrediti da miti e leggende sui poteri miracolosi di alcuni cibi. Ricette o rimedi più o meno veri ...
Leggi
Idratazione dei capelli

L’idratazione dei capelli: secchi, elastici o sfibrati?

I capelli secchi e sfibrati rappresentano un problema per molte persone e per capirne le cause, e quindi intervenire, bisogna ...
Leggi
Autofagia

Autofagia contro la calvizie: l’ultima scoperta scientifica

Grandi notizie per tutti coloro che soffrono di calvizie o alopecia precoce: la soluzione del futuro è l'autofagia cellulare, uno ...
Leggi
Casco laser capelli

Theradome LH80 PRO Casco Laser: stimola la ricrescita dei capelli!

Il problema della calvizie risulta particolarmente diffuso al giorno d'oggi. Spesso si tende a credere che, una volta iniziato, il ...
Leggi
Tecnica FUE

Il trapianto capelli FUE: come funziona, costi e tecniche

A differenza delle modalità che si usavano in precedenza, la tecnica FUE si presenta come la più efficace, almeno a ...
Leggi
Tinta in Gravidanza

Tinta per capelli in gravidanza: si può fare?

Durante il periodo più delicato della tua vita, la gravidanza, puoi continuare a usare i prodotti della beauty routine quotidiana? ...
Leggi
Tecniche per colorare i capelli

Tecniche per colorare i capelli: nocive o salutari?

Per necessità, quando arrivano i primi capelli bianchi, per piacere se si ha voglia di cambiare aspetto o per migliorarsi ...
Leggi
admin

Sali