Tinta per capelli in gravidanza: si può fare?

Tinta in Gravidanza

Tinta per capelli in gravidanza: si può fare?

Durante il periodo più delicato della tua vita, la gravidanza, puoi continuare a usare i prodotti della beauty routine quotidiana? La domanda è lecita, soprattutto se si prendono in considerazione tutti i consigli che il nostro medico di fiducia ci prescrive prima del parto.


Puoi colorare i capelli in gravidanza?

Gli ormoni prodotti dal nostro corpo aiutano certamente i nostri capelli a risplendere anche in attesa di un bambino, ma… si possono tingere i capelli in gravidanza?

Si può fare la tinta in gravidanza? Consigli e buon senso

Il consiglio è quello di aspettare ancora qualche mese, la tinta in gravidanza nel primo trimestre non è infatti raccomandata, nonostante le disposizioni rilasciate dall’Istituto Superiore di Sanità con la legge 713/86 concernenti le sostanze con il bollino verde e quelle ammesse solo se diluite in certe percentuali.
Va da sé che le marche di tinte per capelli in gravidanza sono utilizzabili con moderazione: nello specifico ci si riferisce a tre/quattro sedute dal parrucchiere o con il fai da te nell’arco dei nove mesi prima del parto.
Va inoltre sottolineato che è preferibile effettuare dei trattamenti di breve termine che restano poche decine di minuti sulla cute, e quest’ultima deve essere priva di escoriazioni, integra da qualsiasi danno epiteliale.
La pelle che ricopre il nostro capo è soggetta ad assorbire facilmente le sostanze che vengono ‘appoggiate’ sopra perché è un tessuto vivo e per questo reattivo e permeabile.

Tinta in gravidanza rischi: cosa ti consigliamo

Le neo mamme che desiderano avere una chioma sempre in ordine anche durante i mesi più importanti per lo sviluppo del feto, devono cercare nelle colorazioni sul mercato delle formulazioni poco aggressive sia per i capelli, sia e soprattutto per la cute.
Quali sono quindi le sostanze che devi evitare per colorare in capelli prima del parto? La tinta senza ammoniaca in gravidanza è certamente la più sicura ma essendo la pelle più sensibile in questo particolare periodo, è importante evitare anche permanente, trattamenti per lisciare i capelli e la decolorazione a stretto contatto con il cuoio capelluto.

L’ideale per preparare una tinta in gravidanza sotto il parere del medico è utilizzando prodotti bio, meno dannosi per il fusto del capello e per la pelle, oppure le tinture naturali per capelli senza ammoniaca.

Scelti per te:

Imetec Bellissima Piastra

Imetec Bellissima piastra B9 400: utile ed economica!

Una piastra per capelli deve far parte del corredo di ogni donna. Per avere i capelli come Belen, per ammaliare ...
Leggi
Bava delle lumache

La bava delle lumache: funziona anche sui capelli?

La bava delle lumache, tanto utilizzata nella cosmesi, soprattutto sotto forma di crema per il viso, può essere utilizzata anche ...
Leggi
Bioscalin shampoo fortificante

Bioscalin Shampoo Rivitalizzante Fortificante con SincroBiogenina – Recensione

Perché utilizzare uno shampoo anticaduta come quello di Bioscalin? ...
Leggi
Bioscalin Energy Uomo

Bioscalin Energy Uomo 30 compresse

Molti uomini, anche in giovane età, soffrono di calvizie o di caduta capelli dovuta alle cause più svariate (stress, alimentazione ...
Leggi
Permanente mossa

Permanente mossa: si può fare anche in casa

Sono tante le donne che investono parte delle loro risorse per la cura dei capelli. La maggior parte, infatti, si ...
Leggi
Cheratina nei capelli

La cheratina nei capelli: perché è così importante

La cheratina è una componente fondamentale dei nostri capelli, così come delle unghie, dei peli e della pelle ...
Leggi
Colore dei capelli

Da cosa dipende il colore dei capelli? Composizione e minerali

Al contrario di quanto si possa pensare, nonostante il capello possieda una struttura molto sottile, è composto da diversi strati ...
Leggi
Uova e capelli

Cibi che fanno bene ai capelli: quante uova mangiare

Siamo quotidianamente aggrediti da miti e leggende sui poteri miracolosi di alcuni cibi. Ricette o rimedi più o meno veri ...
Leggi
Idratazione dei capelli

L’idratazione dei capelli: secchi, elastici o sfibrati?

I capelli secchi e sfibrati rappresentano un problema per molte persone e per capirne le cause, e quindi intervenire, bisogna ...
Leggi
Condividi con i tuoi amici!
admin

Invia il messaggio

Sali